Il Mantrailing (il termine deriva dalle parole inglesi “man”=uomo e “trail”=traccia) o Rastro criminal è una disciplina della criminalistica in cui il cane e il proprio conduttore, opportunamente allenati, sono in grado di seguire la traccia e poter individuare una persona specifica.

La tecnica si basa sulla naturale predisposizione del cane a seguire tracce più o meno lunghe per arrivare da una minore a una maggiore concentrazione dell’ odore come è abituato a fare ad esempio quando va a caccia; e sul fatto che ognuno di noi ha un odore individuale unico e irripetibile che il cane è in grado di discriminare in mezzo a centinaia di altri.

E’ necessario un indumento o un oggetto dove sia presente l’ odore della persona che si vuole ricercare e un punto preciso dove siamo sicuri che quella persona sia stata o sia passata; da lì facciamo partire il cane che, collegato al conduttore tramite un guinzaglio da ricerca, ripercorrerà i passi dell’ individuo finché non lo raggiungerà oppure, in caso di interruzione della pista, potrà comunque dare utili informazioni alle forze dell’ ordine sugli spostamenti del soggetto.

I tedeschi furono i primi ad utilizzare cani per l’inseguimento di ladri, ma la modalità di esecuzione erano molto differenti da quella odierna e presentava notevoli problematiche, dunque venne accantonata.

Gli americani riprendono la tecnica e la sviluppano introducendo l’utilizzo del guinzaglio da ricerca; veniva utilizzata in caso di evasioni dai penitenziari, per recuperare gli schiavi neri in fuga dalle piantagioni e per stanare i pellirosse durante la conquista del west.

Questa disciplina è stata utilizzata anche durante i conflitti del ‘900, in special modo durante la guerra del Vietnam, dove la tecnica venne affinata e ci si preoccupò di munire il binomio cane-conduttore di una scorta armata che potesse proteggerli durante il loro lavoro.

Oggigiorno viene utilizzato in campo criminalistico per la risoluzione di: omicidi, furti, persone scomparse, evasioni, sequestri di persona, femminicidi, stupri, casi di pedofilia e si sta valutando la possibilità di espanderlo anche ai casi di terrorismo.